Oggi è
Commedia
 
La Sindachessa!...
di: M.HENNEQUIN e P. VEBER
15/03/2009

Nota di regia:

La commedia originale “ Madame la Présidente” di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber è del genere “vaudeville”, un tipo di teatro popolare nato in Francia nei primi anni del secolo scorso e precursore della rivista che tanto spopolò dagli anni ’30 agli anni ’50, prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

In Italia è meglio conosciuta con il titolo “ La Presidentessa” ed è stata più volte rappresentata in teatro, l’edizione più recente porta la regia di Gigi Proietti con protagonista Sabrina Ferilli; anche il grande schermo ha attenzionato questo lavoro ed infatti, negli anni ’50, è stato girato il film omonimo con Silvana Pampanini e Carlo Dapporto.

Angelo Triferò ha adattato questa commedia alle caratteristiche della compagnia “KOINE’teatro” ambientandola negli anni ’50, con personaggi più vicini alla nostra realtà: il Prefetto anziché il Ministro di Giustizia, il Sindaco anziché il Presidente del tribunale, e così via….

Tutta la rappresentazione è basata su un enorme equivoco: un’attrice di rivista, Mimì, (Sara Giordano) viene scambiata per la moglie del Sindaco di un paese del messinese e la sua spregiudicatezza rivoluziona la tranquilla quotidianità sia del Sindaco stesso che del Prefetto.

L’Associazione tutta ha profuso un grande impegno nella messa in scena, in quanto si è cercato di curare, oltre ovviamente alla recitazione, anche i costumi (ricerca da riviste di moda del tempo), l’arredamento (creazione di mobili stile anni ’50) e l’oggettistica (pezzi originali d’epoca).

 

Foto
Video
 
 
 
 
© 2010/2018 - Associazione Culturale Koinè Teatro - Venetico (ME)